Guided Imagery

Imagine 1 copia

"La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto." 

(Albert Einstein)

La nostra immaginazione non conosce limiti nei sogni e nei pensieri. In effetti, ognuno di noi si immerge in un mondo di fantasia ogni giorno - mentre dormiamo e sogniamo, ma anche durante il giorno quando ci perdiamo nei nostri pensieri.

Questi viaggi interiori sembrano spesso così intensi e reali che anche al risveglio è talvolta difficile distinguere il sogno dalla realtà. Con l'immaginazione guidata usiamo il potere delle immagini interiori e otteniamo così un'influenza mirata sul corpo e sulla mente.

spring

Prendiamo come esempio una bella giornata di primavera. Sei seduto su una terrazza al mattino guardando il sole che sorge, l'azzurro del cielo e i colori intensi della primavera con varie tonalità di verde e la fioritura rigogliosa degli alberi e dei prati fioriti.

Si sente il cinguettio degli uccelli, il ronzio delle api e forse gli spruzzi di una fontana. Se presti attenzione alle tue sensazioni corporee, potresti sentire il calore dei raggi del sole, una brezza rinfrescante al mattino e una pace interiore.

Ognuno di noi risponde individualmente a ciascuna di queste sensazioni, sia fisicamente che psicologicamente. 

Foto di Andrew Mckie da Pexels
Foto di Andrew Mckie da Pexels

Non reagiamo in maniera oggettiva a ciò che accade nel nostro mondo esterno, ma ne facciamo delle immagini interiori. Il mondo come lo sperimentiamo è una costruzione soggettiva. Ogni informazione proveniente dall'esterno viene percepita attraverso un filtro speciale. Questo filtro è come un paio di occhiali che indossiamo e può essere colorato di rosa o di grigio. 

Di conseguenza, valutiamo le informazioni provenienti dall'esterno in modo positivo o negativo. Questo filtro di percezione è influenzato dal nostro umore attuale, dai nostri pensieri e dai ricordi.

Da un lato, siamo ricettivi alle informazioni provenienti dall'esterno, dall'altro, coloriamo tutti gli stimoli esterni attraverso il nostro filtro interno. Così, le immagini interne sono altrettanto importanti di quelle esterne.