A che punto siete con i vostri buoni propositi del 2021?
Oggi, 10° giorno del nuovo anno che molti hanno desiderato, faccio un bilancio di ciò che ho realizzato, dei nuovi obiettivi e delle nuove intenzioni. Dopo l’euforia e la motivazione iniziale, sono stato davvero in grado di mantenere alcune cose, come la meditazione quotidiana, il diario all’inizio della giornata, l’alzarmi prima per iniziare la giornata in modo lento e consapevole. Com’è andata finora? Cosa siete riusciti a realizzare, cosa non siete ancora riusciti a realizzare?
Sono sicura che sapete bene, che non c’è bisogno di un nuovo anno per voler cambiare qualcosa nella vostra vita. Ogni giorno, ogni momento della giornata è perfetto per questo.
Alcune persone hanno deciso di smettere di fissare obiettivi perché sanno che non li realizzeranno comunque. Affrontare la sensazione di fallimento non è facile.
Tuttavia, dal mio lavoro, so quanto sia importante affrontare i vostri obiettivi se volete fare un cambiamento. Non basta desiderarlo, bisogna pianificarlo e occuparsi di se stessi – delle proprie convinzioni, della motivazione, dell’auto-sabotaggio e perché…
Un obiettivo è come una bussola che ti dà una direzione per la tua vita e dove vuoi che fluisca la tua energia. Sappiamo dalla neuroplasticità che l’energia va a ciò che si affronta: se si affronta la frustrazione e il fallimento, la frustrazione e il fallimento cresceranno – ma se si affronta il proprio obiettivo, si alimenterà l’obiettivo.
Qui di seguito voglio condividere con voi alcuni passi che possono aiutarvi a formulare e pianificare un obiettivo:
Scrivi semplicemente 10 obiettivi che ti vengono in mente. Possono essere apparentemente assurdi, possono essere sogni e progetti che sono nel vostro cassetto mentale o questioni più pratiche e in realtà facili da realizzare. Non cercare di classificarli, scrivi solo quello che ti viene in mente. Ma deve dipendere da voi e dal vostro comportamento.
Tra questi dieci obiettivi, scegliete i cinque più importanti per voi e cercate di formularli nel modo più chiaro e realistico possibile. Non importa di quanto tempo avete bisogno per raggiungere il vostro obiettivo.
Come saprete di aver raggiunto il vostro obiettivo? Come si può misurare? Immaginate come vi sentirete quando avrete raggiunto il vostro obiettivo. Come sarà la tua vita? Cosa sarà possibile? Cosa sarà diverso? Lasciate che questa immaginazione sia la più vivida possibile
Chiarisciti il perché: chiediti perché è importante per te raggiungere questo obiettivo e prenderti il tuo tempo anche qui. Di solito non c’è un solo perché, ma diversi e uno segue l’altro. Scrivete tutto fino ad arrivare al nocciolo del vostro perché. Cosa vi spinge a raggiungere questo obiettivo.
Quali convinzioni limitative dovrebbero essere abbandonate perché ti ostacolano e bloccano il raggiungimento dell’obiettivo? Queste sono di solito le convinzioni su cui è importante lavorare, da soli o con un terapeuta. Che cosa, invece, è importante credere?
Formulare almeno tre gol intermedi per ogni obiettivo, in modo da rendersi conto di essere sulla strada giusta.
Come rimarrai in palla? La maggior parte degli obiettivi rimangono irrealizzati perché non si affrontano i fallimenti e la mancanza di motivazione che possono verificarsi lungo il percorso. Conoscete meglio voi stessi, vi aiuta a comprendere quali sono le vostre dinamiche di auto-sabotaggio. A volte anche avere un amico che ti sostiene in quei momenti difficili aiuta.